A SAN MINIATO INCONTRO A SOSTEGNO CANDIDATURA UNESCO DELLA CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO

Lug 09 2019

A SAN MINIATO INCONTRO A SOSTEGNO CANDIDATURA UNESCO DELLA CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO

L’incontro regionale sabato 13 luglio alle 10  nella sala del Bastione in corso Garibaldi

Promosso dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi ed il Comune di San Miniato sabato 13 luglio alle ore 10:00 si terrà l’incontro “CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA. CONOSCENZE E PRATICHE TRADIZIONALI”.

L’incontro, a carattere regionale, è rivolto a tutte le comunità dei tartufai a sostegno e aggiornamento della candidatura al patrimonio immateriale dell’UNESCO avente lo stesso oggetto, presentata dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo nel marzo 2017 al Comitato intergovernativo di Parigi.

Candidatura che a livello sanminiatese gode dell’appoggio sia del Comune di San Miniato, anche associato alle Città del Tartufo, che dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi

Il Presidente delle Città del Tartufo, Michele Boscagli, spiega che: “la candidatura nasce in base alla Convenzione UNESCO del 2003, riguardante il Patrimonio Mondiale dei Beni Immateriali, che stabilisce sia le modalità per il riconoscimento di un elemento presentato da una Nazione che le norme e le misure di salvaguardia per la sua tutela e per le trasmissione dello stesso alle generazioni future. Nel primi mesi del 2021, proprio la cultura del Tartufo dovrebbe essere l’elemento esaminato dall’UNESCO il quale, essendo in diffusione ed evoluzione, deve essere aggiornato con incontri con le comunità regionali dei Tartufai per la raccolta di esperienze e dati utili a sostegno della candidatura stessa”.

Andrea Acciai a nome dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi evidenzia come la partecipazione dei tartufai a questo incontro rappresenti un significativo contributo al sostegno della candidatura UNESCO la quale, se andasse a buon fine, porterebbe vantaggi agli stessi raccoglitori come incremento della visibilità e riconoscibilità del territorio oltre che del valore dello stesso prodotto.

Il programma come da locandina vede dalle ore 10:00 alle ore 12:30:

SALUTI

SIMONE GIGLIOLI, Sindaco di San Miniato

 

INTERVENGONO

MICHELE BOSCAGLI, Presidente Associazione Nazionale Città del Tartufo

ANDREA ACCIAI, Vice Presidente Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi

ANTONELLA BRANCADORO, Direttore Associazione Nazionale Città del Tartufo

La raccolta delle esperienze dei tartufai a sostegno e aggiornamento della candidatura

 

SPAZIO PER DOMANDE E CONTRIBUTI DA PARTE DEI TARTUFAI

 

COORDINA

Avv. GIACOMO GOZZINI