Gubbio Terra di tartufo, giovedì 31 ottobre al via la Mostra mercato

Ott 24 2019

Gubbio Terra di tartufo, giovedì 31 ottobre al via la Mostra mercato

GUBBIO TERRA DI TARTUFO, GIOVEDÌ 31 OTTOBRE AL VIA LA MOSTRA MERCATO

Isabella Potì madrina dell’evento in programma fino a domenica 3 novembre

 

Torna la Mostra mercato del tartufo di Gubbio e dei prodotti agroalimentari, appuntamento storico per la città, che quest’anno cambia veste, in un’ottica di sperimentazione e mutamento che possa definire una direzione comune da intraprendere per rilanciare e consolidare la manifestazione, che giunge ormai alla 38esima edizione. Quest’anno, come in parte già nell’edizione 2018, si vedranno nuove sinergie tra pubblico, privato e mondo delle associazioni, con uno sguardo rivolto al futuro, alle eccellenze territoriali e a una collocazione a livello nazionale della manifestazione.

La Mostra mercato torna in pieno centro storico, in piazza Quaranta Martiri, con un itinerario di stand in legno nel circuito dei Giardini pubblici, in un concetto diffuso di degustazione che coinvolga maggiormente il fruitore, la cui apertura ufficiale è prevista per giovedì 31 ottobre alle 11, alla presenza delle autorità e della madrina, la nota pastry chef della televisione Isabella Potì.

Tante le iniziative in calendario nel lungo fine settimana di Ognissanti, con showcooking gratuiti, laboratori, incontri e presentazioni, dove il settore del food, sempre più vivace e innovativo, potrà esprimersi in tutto il suo spessore attraverso la sperimentazione e la diffusione nei social, ovviamente tutto ispirato e legato al prestigioso tartufo di Gubbio, che rappresenta in sé, un’unicità nel panorama agroalimentare, da valorizzare e tutelare. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, il salotto/showcooking con Isabella Potì del 31 ottobre alle 16 agli Arconi di palazzo dei Consoli, le due gare per chef amatoriali il 2 e 3 novembre e il convegno dal titolo ‘Tartufo di Gubbio caratteristiche di unicità tra tutela e standard di qualità’, con a seguire tavolo di lavoro ‘Cerca e cava del tartufo in Italia, aggiornamento candidatura UNESCO’ moderato da Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione nazionale Città del tartufo. Il programma integrale dell’iniziativa Gubbio Terra di Tartufo 2019 è consultabile nel sito www.tartufointavola.it e nel profilo facebook ‘Tartufo di Gubbio’. Per informazioni scrivere a: gubbioterraditartufo@libero.it.