Montaione

Montaione 1
ott 24 2010

Montaione

Montaione, adagiato su una collina nel cuore della campagna Toscana in provincia di Firenze a circa 373 mt sul livello del mare, è circondato dal paesaggio della Valdelsa, percorso da vigneti, oliveti e filari di cipressi, caratterizzato da vaste aree boschive, che costituiscono gran parte del territorio comunale per un’estensione di circa 10490 ettari.

Montaione, le cui origini risalgono al periodo medievale, è un paese di circa 3.500 abitanti e offre oggi qualunque tipo di servizio utile alla vostra vacanza, dalle banche ai supermercati, uffici postali e turistici, servizio bus, negozi tipici e ristoranti caratteristici.

Considerata la strategica posizione geografica, Montaione si trova ad una media di 50 Km dalle più famose città d’arte della Toscana come Firenze, Siena, Pisa e Lucca, senza considerare che San Gimignano e Volterra sono raggiungibili in auto in circa 30 minuti.

Montaione, la cui economia è stata fino a poco tempo fa quella agricola, riscopre oggi una “seconda giovinezza” con l’avvento del Turismo Verde legato alle tradizioni culturali e alimentari della Toscana, ed alla riscoperta di quei valori genuini soffocati dall’industrializzazione dell’ultimo ventennio.

Sono molti nella zona i vigneti Chianti DOG e DOCG, insieme a Oliveti per la produzione di eccellenti vini e di Olio Extra vergine di Oliva, che oltre ad essere una caratteristica della campagna Toscana, sono tenuti come dei giardini da attenti e scrupolosi “operatori agricoli”.

E’ possibile infatti degustare questi prodotti tipici direttamente nelle numerose fattorie della zona, nonché durante le fiere e mercatini organizzati nel centro storico durante la stagione turistica.