Mostra Mercato del Tartufo a Quadri, torna l'atteso appuntamento

Ago 17 2015

Mostra Mercato del Tartufo a Quadri, torna l’atteso appuntamento

Il 17 e il 18 agosto Piazza del Popolo ospiterà la 14ᵃ edizione della Mostra mercato dedicata al pregiato tubero e alle eccellenze della tavola abruzzese.  Degustazioni di prodotti tipici, artigianato locale, percorsi storici ed eventi a tema sono gli ingredienti di un format collaudato che ambisce a diventare un punto di riferimento per il settore.

Il tartufo di Quadri

Il tartufo

L’Abruzzo con circa 500mila tartufaie naturali vanta il primato di principale produttore in Italia:  è una  produzione ampia, ma soprattutto ricca e diversificata con circa 28 diverse varietà, tra cui spiccano il bianco, il nero e lo scorsone estivo.
Quadri in provincia di Chieti vanta una solida tradizione tartuficola, l’umidità e la tipicità del terreno ne fanno un territorio particolarmente adatto al tartufo tanto da ricevere l’esclusiva denominazione “Città del Tartufo”. Qui è possibile raccogliere sia il “bianco pregiato”,  (tuber magnatum Pico) che quello “nero pregiato” (Tuber melanosporum Vittadini) noto come “il diamante nero della tavola”, tra le specie più apprezzate al livello internazionale.

Pranzo e Cena in piazza

Immancabile anche quest’anno il team di chef che cucinerà per i visitatori sia a pranzo che a cena un menù dedicato al tartufo. Bruschetta alla crema di tartufo, due primi, un secondo , contorno, acqua e un bicchiere di rosso offerto dal rinomato Consorzio Citra Vini, la principale realtà viticola d’Abruzzo inserita tra le migliori 20 cantine al mondo dalla rivista internazionale Wine Spectator.

Non solo tartufo

Gli stand in piazza a Quadri

Gli stand in piazza a Quadri

Tra gli stand i visitatori potranno non solo acquistare tartufo fresco e prodotti al tartufo, ma anche degustare le specialità casearie locali, carni e insaccati nostrani, miele e marmellate artigianali oltre ai dolci tipici della tradizione abruzzese. Ci saranno artigiani del legno, della ceramica e dei gioielli che mostreranno le loro creazioni e daranno prova della loro abilità in diretta.
Immancabile la gara cinofila in cui i segugi a quattro zampe daranno prova delle loro abilità nel ruolo prezioso del cercatore dal fiuto eccezionale.

Il sito archeologico di Trebula

Cultura del cibo, ma anche conoscenza del territorio: in contemporanea alla due giorni di rassegna verranno organizzate visite guidate presso il sito Archeologico di Trebula dove lunghe e complesse campagne di scavo hanno permesso di riportare alla luce l’antico vicus italico con i suoi reperti , risalenti all’epoca pre romana e romana, di eccezionale valore storico.

Prezzo a pasto: 13 euro

PAGINA FACEBOOK:  QUADRI CITTA’ DEL TARTUFO .
Per info scrivere a damicofilo@gmail.com oppure info@comune.quadri.ch.it, 0872-945112 / 0872-945129