"Nero Norcia", 26-28 Febbraio e 5-7 Marzo 2010

Feb 17 2010

“Nero Norcia”, 26-28 Febbraio e 5-7 Marzo 2010

ALLA CORTE DI RE TARTUFO CON LA 47ª EDIZIONE DI NERO NORCIA

Nei due week end dal 26 al 28 febbraio e dal 5 al 7 marzo nel centro storico nursino

Norcia, 18 feb. (Avi News) – Norcia è ormai pronta a vivere due week end all’insegna del gusto: protagonista dell’evento il pregiato tartufo nero. Infatti, dal 26 al 28 febbraio e dal 5 al 7 marzo, la città di san Benedetto farà da scenario alla quarantasettesima edizione di “Nero Norcia”, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici. Circa 200 gli espositori, accuratamente selezionati tra i maggiori commercianti di tartufo nero e di tipicità enogastronomiche. Oltre agli stand che si dislocheranno in piazza San Benedetto e lungo tutto il centro storico, “Nero Norcia” ha un programma ricco e pronto a venire incontro alle esigenze di tutti gli ospiti della città nursina. Diverse le novità di quest’anno tra cui “Incontro di sapori”, progetto di gemellaggio enogastronomico con le regioni italiane , che quest’anno vede protagonista la Puglia con la quale Norcia promuoverà i “Neri per-i-golosi”: spazi espositivi, lezioni di cucina e degustazioni guidate di nero di Norcia, nero di Troia, orecchiette di grano arso, fungo cardoncello e lampascioni il tutto accompagnato da vino negramaro. Il gemellaggio sarà suggellato da Renzo Arbore, in qualità di presidente onorario dell’associazione “Amici del fungo carboncello”. Altra novità sarà “Scatti in mostra”, un concorso fotografico estemporaneo rivolto a tutti coloro i quali vogliano immortalare la mostra e i suoi prodotti durante il primo week end della rassegna, mentre le premiazioni dei tre vincitori si svolgeranno nella giornata di sabato 6 marzo.
Non solo appuntamenti squisitamente enogastronomici, inoltre, ma anche momenti dedicati al confronto. Sono previsti, infatti, alcuni convegni (nella sala Maggiore del palazzo comunale) che saranno occasioni per riflettere su temi socialmente rilevanti: in programma per giovedì 4 marzo, infatti, una conferenza su una riflessione sulla “Civicrazia”, ovvero la democrazia del cittadino. Invece, in collaborazione con la Comunità Montana Valnerina, sabato 6 marzo, sarà presentato un convegno sul tema “Demani civici e proprietà collettive, dalle tradizioni alle nuove esigenze di sviluppo”, mentre il giorno successivo il tema sarà “La Protezione civile nella montagna italiana. Il sistema Protezione civile nei piccoli Comuni Montani”. Ma non mancheranno convegni dedicati all’ecologia, alla salvaguardia del territorio, alla religione e alla magia nella cultura popolare della Valnerina, nell’ambito di un convegno promosso dal Servizio turistico Associato alla presenza dell’esperto Mario Polia.
Un’attenzione particolare, poi, alle storie e alle tradizioni: in piazza Duomo si terranno “Dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri” che hanno caratterizzato l’economia del territorio. Il visitatore avrà così la possibilità di conoscere figure come il “norcino”, il “lattoniere” e “il casaro”.
Quest’anno, inoltre, sarà Maria Rosaria Omaggio, nota attrice e scrittrice, la madrina di Nero Norcia e insieme a lei, ad allietare il soggiorno dei visitatori, sul palco di piazza Sergio Forti saliranno Marco Marzocca e Maurizio Mastrini. Prevista anche una “colonna sonora” per i due week end di Nero Norcia: sabato 27 febbraio alle ore 16 nell’auditorium di San Francesco è in programma il concerto di “Musica al contrario” con il maestro Maurizio Mastrini e alle ore 21.15 sul palco del Teatro civico di Norcia si esibirà il Francesca Ajmar Trio che interpreta i brani di Cole Porter. Invece, il 6 marzo sarà il turno della musica jazz con il concerto “Confluences five” con Cristian Panetto e C.J. Everet che si esibiranno alle 21.15 al Teatro Civico.