Nel corso della rassegna l’itinerario gastronomico delle regioni ‘L’Italia a tavola’
VALTOPINA, TUTTO PRONTO PER LA 39ESIMA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO
Sabato 23 e domenica 24 novembre 50 stand, degustazioni, mostre ed esibizioni
Perugia, 18 nov. – Torna l’appuntamento col gusto a Valtopina con la 39esima edizione della Mostra mercato del tartufo, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre. Organizzata in collaborazione con il Gal Valle Umbra e Sibillini, la tradizionale manifestazione metterà in vetrina i prodotti di eccellenza del territorio, primo su tutti il tartufo, ma anche l’olio extra vergine d’oliva e il vino, a cui faranno da contorno tante attività collaterali. Il programma, ricco di iniziative, è stato presentato lunedì 18 novembre a Perugia alla presenza del sindaco di Valtopina Lodovico Baldini, del vicepresidente della Provincia di Perugia Sandro Pasquali e del consigliere comunale di Valtopina Vittorio Vetturani. “In questi anni – ha dichiarato Baldini – siamo riusciti a ritagliarci un ruolo importante nel mondo del tartufo, che identifica la nostra regione. Cerchiamo di difendere questa posizione conquistata con fatica, impegnandoci ogni anno di più nel realizzare eventi che contribuiscono a rendere conosciuto il territorio”.
Le novità. Una due giorni animata da mostre, degustazioni, spettacoli ed esibizioni per bambini, con circa cinquanta stand che esporranno la pregiata trifola e altri prodotti di filiera corta. “La novità di quest’anno – ha spiegato il sindaco – è che abbiamo ridotto a un solo fine settimana la manifestazione, perché abbiamo l’ambizioso progetto di introdurre la Mostra mercato del tartufo estiva”.
Tornerà poi il raduno dei camper dei partecipanti al ‘Giro delle fiere del tartufo’ che due anni fa ha registrato numeri da record. Durante la manifestazione sarà attiva anche la Borsa del cane da tartufo, un vero e proprio mercato dei cuccioli da cerca. Spazio pure ad arte e cultura con la mostra ‘L’arte del tessile’ di Susa Bowhay allestita all’interno del Museo del ricamo e del tessile di Valtopina, con l’iniziativa ‘Tartufando in biblioteca’, nella biblioteca comunale all’interno del Centro giovani, e con laboratori artistici per bambini e ragazzi.